Tour Down Under 2018, Presentazione Tappa 5: McLaren Vale – Willunga Hill

La quinta tappa del Tour Down Under 2018 mette sul piatto uno degli arrivi classici di questa corsa. La  McLaren Vale – Willunga Hill (151,5 km) è un appuntamento fisso ormai dal 2002, con un primo passaggio dal traguardo a 22 chilometri dal traguardo e poi arrivo in salita al termine dello stesso strappo di 1ª categoria che fa sempre una discreta selezione. Tutti daranno la caccia al tasmaniano Richie Portevincitore degli ultimi quattro arrivi in questa località, anche se quest’anno non sembra essere ancora in forma perfetta.

ORARIO DI PARTENZA: 11:10 ora locale (01:40 ora italiana)

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:58 ora locale (05:28 ora italiana)

DIFFERITA TV: 18:55 Raisport+

HASHTAG UFFICIALE: #TDU

I FAVORITI

Pur dichiarandosi non in grande forma, inevitabile considerare colui che qui ha vinto le ultime quattro volte il grande favorito del giorno. Anche perché in un clima ostico e una tappa non facile, oggi Richie Porte si è comportato molto bene, correndo da padrone assieme alla sua BMC. Ha controllato quando c’era da controllare, attaccato quando c’era da attaccare e chiuso in prima persona quando c’era da chiudere. Difficile chiedergli di più. Domani sarà più dura, indubbiamente, ma resta l’uomo a cui tutti guarderanno, considerando anche la presenza in squadra di Rohan Dennis, che potrebbe rappresentare una valida alternativa e un’ottima pedina tattica, anche in favore del tasmaniano.

Squadra che ha più carte indubbiamente anche la Bahrain-Merida, che in queste frazioni si è saputo sempre far trovare pronta con i vari Domenico Pozzovivo, Ion Izagirre e Gorka Izagirre. La compagine emiratina ha tre corridori con caratteristiche perfette per fare molto bene sulle impegnative pendenze della salita simbolo della corsa. La possibilità di alternarsi davanti e giocare potenzialmente di rimessa sarà la carta migliore che potranno giocars. Uno schema simile potranno cercare di attuarlo Diego Ulissi e Rui Costa, co-capitani della UAE Team Emirates, sinora apparsi attenti a loro volta, così come George Bennett e Robert Gesink (LottoNL-Jumbo), che si sono fatti notare in testa al gruppo in questi arrivi movimentati.

Tra gli uomini che su queste pendenze possono sicuramente provare a dire la loro anche corridori esperti come Daniel Moreno (EF-Drapac), Luis Leon Sanchez (Astana) e Tom-Jelte Slagter (Dimension Data), ma il pubblico di casa non vede l’ora soprattutto di capire cosa potranno fare Jay McCarthy (Bora-hansgrohe) e Nathan Haas (Katusha-Alpecin). Il primo può contare sullo straordinario appoggio di Peter Sagan, che ha confermato proprio oggi tutto il suo sostegno al compagno per fargli ottenere il miglior risultato possibile in classifica, mentre il secondo dalla sua, se si riprenderà dalla scottatura rimediata oggi che lo ha fatto uscire di classifica, ha proprio in questo inconveniente la sua arma migliore, potendo correre meno sorvegliato degli altri, che invece dovranno marcarsi davvero stretto considerata la grande importanza anche degli abbuoni.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Richie Porte
**** Domenico Pozzovivo, Diego Ulissi
*** Rohan Dennis, Daniel Moreno, Nathan Haas
** Gorka Izagirre, Daryl Impey, Jay McCarthy, Luis Leon Sanchez
* George Bennett, Rui Costa, Peter Sagan, Ion Izagirre, Tom-Jelte Slagter

 

METEO PREVISTO

Cielo sereno. Umidità relativa 59%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione NNW ai 31 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 27°.

MAGGIORI INSIDIE

Il caldo dovrebbe finalmente dare un po’ di tregua ai corridori, ma la fatica accumulata nelle difficili giornate passate porterà senza dubbio a qualche sorpresa.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio